Sei in partenza per la tua prima crociera? Fantastico! In questo articolo abbiamo preparato per te una serie di consigli per andare in crociera che sicuramente ti saranno utili per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Qui troverai tutto quello che ti serve sapere per goderti questa bellissima esperienza a cuor leggero: dalle cose pratiche a cui pensare, alle cose da fare e da sistemare prima della partenza.

Se per te il viaggio perfetto significa non preoccuparsi di come organizzare le giornate, vedere tante città diverse in poco tempo e a colpo sicuro, godersi sempre dell’ottimo cibo e avere la certezza e la comodità di avere sempre tutto a portata, allora la crociera è quello che fa per te.

Noi di Volver ci teniamo a fare in modo che la tua crociera possa essere davvero il viaggio dei tuoi sogni per questo ti suggeriamo di contattarci per scegliere insieme a noi la crociera migliore per te a seconda dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Saremo felicissime di aiutarti e consigliarti al meglio prima di prenotare questa nuova avventura.

Non dimenticarti, però, di leggere con attenzione questa guida con i nostri consigli per la crociera per chiarire fin da subito qualche dubbio o preoccupazione.

Burocrazia easy: documenti, tempistiche, web check in

Iniziamo subito con qualche consiglio e buona pratica che riguarda la burocrazia.

Quali sono i documenti necessari per andare in crociera?

Lo sappiamo bene, la cosa che più spaventa prima di ogni viaggio sono i documenti necessari alla partenza.

Niente panico, di seguito ti diremo tutto ciò che devi sapere così che questa preoccupazione possa sparire.
La cosa positiva della crociera è che non dovrai ricordarti troppe cose.

Ecco quali sono i documenti necessari per partire per la tua prima crociera:

  • biglietto
  • carta d’identità o passaporto a seconda di quali porti toccherai (ricorda di controllare la data di scadenza!), più eventuali visti se necessari.
  • modulo d’imbarco se fai il web check in (altrimenti te lo consegnano in fase di imbarco)
  • eventuali biglietti aerei se prevedi il ritorno in aereo
  • etichette per i bagagli

Web check – in per la crociera

Il web check – in per alcune compagnie è obbligatorio, per altre è solo raccomandato.

In pratica il web check – in consiste nell’inserire i tuoi dati di prenotazione sul sito e fare il check in già da casa per ricevere il modulo d’imbarco e velocizzare i processi il giorno della partenza.

Per effettuarlo ricordati di avere sottomano il numero di prenotazione, altrimenti niente check in!

Una volta effettuato il check – in riceverai i biglietti entro 48 ore dalla partenza.

Durante la fase di compilazione del web check – in alcune compagnie potrebbero chiederti un recapito d’emergenza: è una procedura standard per segnalare un parente o amico che viaggia con te in modo da avere un riferimento in caso di imprevisti.

Quei dati verranno cancellati di solito dopo 7 giorni dalla fine della crociera.

Quali sono le tempistiche di imbarco in crociera?

In genere l’imbarco inizia 4 ore prima della partenza e, attenzione, il termine è almeno 1 ora prima.

Dovrai lasciare le valigie al terminal per il controllo delle autorità doganali, ma non preoccuparti: te le ritroverai in cabina entro la giornata.

Con te potrai portare un bagaglio a mano con le cose necessarie che potrebbero servirti mentre aspetti la tua valigia.

A seconda della compagnia con cui viaggi, ti potrebbero consegnare subito la carta magnetica per gli acquisti a bordo e per entrare e uscire dalla nave oppure potresti trovarla direttamente in cabina.

Prima della partenza dovrai partecipare a una riunione informativa che ti spiegherà come funziona la vita a bordo e approfondirà l’itinerario.

Prima crociera: consigli pre – partenza

Ora che abbiamo visto quali sono i documenti necessari da portare in crociera, come funziona il web check – in e come prepararti all’imbarco, facciamo un passo indietro e vediamo alcune informazioni che potrebbero esserti utili in fase di prenotazione.

cabine con terrazzo sulla nave, tra i consigli per la crociera per scegliere la cabina migliore

Consigli per scegliere la cabina migliore

Se non sai come scegliere la cabina più adatta a te, di seguito ti lasciamo qualche consiglio per scegliere con raziocinio.

  • Le cabine generalmente ospitano sino a 4/5 persone, quindi se siete un gruppo nutrito cercate di dividervi nel modo migliore per partire con serenità.
  • Le cabine nei ponti inferiori e senza vista / balcone hanno costi inferiori.
  • Tutte le navi recenti hanno sistemi di stabilizzatori che riducono la sensazione di movimento ondulatorio (anche con mare super agitato!), ma se alzi la mano di scatto quando si chiede “chi soffre di mal di mare?” scegli una cabina nei ponti inferiori oppure nella parte centrale o posteriore della nave (la poppa): sentirai più stabilità.
  • Hai mai sentito parlare di cabina garantita? Molte compagnie fanno uso di questa strategia: è una cabina non fisicamente disponibile quando si prenota e la compagnia ti può assegnare una cabina diversa da quella fissata, ma sempre di categoria uguale o superiore. In pratica, si tratta di una formula di overbooking in cui le compagnie prenotano più cabine di quelle realmente disponibili per riempire la nave, e poi organizzarle in un secondo momento. Se non si libera una cabina della categoria fissata, si arriva all’upgrade gratuito: con lo stesso prezzo viene assegnata una categoria superiore di cabina, senza possibilità di intercedere però nella scelta. Se sei una persona flessibile, puoi optare per questa scelta e sfidare la sorte, potresti avere un upgrade inaspettato.

Prima crociera: consigli per godersela al massimo

Abbiamo parlato di burocrazia, delle cose pratiche, di ciò che ti serve dal punto di vista organizzativo per partire in serenità e di come scegliere al meglio la cabina per un soggiorno perfetto.

Ci teniamo, però, a darti anche una serie di consigli personali che crediamo possano aiutarti a vivere la tua crociera non solo al meglio, ma come un’esperienza vissuta a pieno. Vediamoli!

  • Molla tutto! Può apparire una stupidaggine, ma se siamo abituati a organizzare la vita quotidiana con sempre più livelli di difficoltà, mollare tutto può sembrare facile ma non lo è. C’è sempre la tentazione di avere qualcosa sotto controllo. La crociera è pensata per aiutarti a evitare questo meccanismo: basta lasciarla fare. Tutto è studiato per lasciarti libero dai pensieri. Prova, per una settimana o il periodo in cui sarai sulla nave, a fare l’opposto di ciò che fai a casa, non c’è nulla che non sia pensato per te, a bordo.
  • Preparati a un buon mix. Una cosa meravigliosa delle crociere è che sono davvero fatte per tutti. Puoi decidere di partecipare a ogni singola escursione e andare all’avventura per poi tornare in nave stanco, ma felice in attesa dell’esplorazione successiva, oppure puoi decidere di goderti tutti i comfort a bordo. Una terza via è lasciarti cullare da un buon mix. Non pretendere da te stesso di fare per forza tutto, non obbligarti a oziare per forza: fai quello che ti viene più naturale.
  • Sii aperto alla socializzazione. Certo, potresti anche voler andare in crociera per stare finalmente da solo o in coppia senza parlare con nessuno e rilassarti totalmente. È sicuramente una cosa bellissima, ma tieni conto che in crociera si crea un clima da piccolissimo paesino che condivide una routine quotidiana: è bello salutarsi al mattino, scambiare qualche parola, condividere una pausa o un bagno in piscina. Il bello della crociera è che si adatta a entrambe le cose, ti lascia lo spazio per stare in solitudine ma ti dà anche gli strumenti per conoscere persone nuove di tutto il mondo.
  • Fai una valigia leggera. Sembra una banalità anche questa, ma il bello di viaggiare in crociera è di avere davvero tutti i comfort e, nel caso, hai tutti gli shop disponibili. Non è un invito a comprare in viaggio, ma a non arrovellarti troppo su cosa mettere in valigia: oltre a un abito elegante per la cena di gala, come abbiamo già detto, le cose importante sono gli abiti per le gite. Comodi, pratici, che ti facciano godere del tempo in giro. Qualche costume e ci siamo! Ricordati che sulle navi c’è l’aria condizionata quindi il classico giacchettino è d’obbligo, per il resto sappi che tutto è totalmente informale. Fai un bel pieno di libri, giochi enigmistici, musica, serie tv: avrai tutti i luoghi e i modi per fruirne con calma.

Prima crociera: tutto quello che devi sapere sul cibo a bordo

I ristoranti delle navi da crociera sono di alta qualità: le compagnie investono molto in questo, contando che il cibo, su una nave, è gran parte dell’esperienza. Sanno che devono giocarsi bene quella partita, spaziando dai sapori mediterranei a quelli più internazionali, dato il meltin pot di passeggeri che di solito si crea in ogni crociera. Così, il bello è che si possono provare diverse cucine a bordo, saltellando da un gusto a un altro.

I pasti in crociera sono divisi per turni.

Ci possono essere pranzi e cene a turno aperto in cui ci si sceglie il tavolo e i compagni di tavolo in autonomia oppure pranzi e cene su due turni, in cui il Maitre assegna orario e tavolo.

È sicuramente priorità delle navi cercare di accontentare tutti, quindi non lasciarti intimidire e dai sempre una preferenza all’imbarco, così da stare sereno che questa possa essere assecondata.

Anche se ogni nave e compagnia ha i suoi orari, qui possiamo riassumerti a grandi linee i tre pasti principali.

  • colazione: dalle 6.30 alle 8.30, in cabina (su richiesta) o al buffet, in un unico turno senza alcun tipo di prenotazione.
  • pranzo: dalle 12 alle 13.30 circa, stesso discorso per la colazione.
  • cena: dalle 18.30 alle 20.30, in base alla posizione geografica, agli scali o alle escursioni.

La novità di alcune navi da crociera è quella chiamata Freestyle Cruising, ovvero la libera scelta totale per gli ospiti di prenotare il tavolo per pranzo o cena ogni giorno in un ristorante diverso, dando completa flessibilità.

Non tutte le compagnie lo fanno, ma è una cosa da tenere a mente nel momento della prenotazione.

Quello che devi sapere sui pacchetti bevande in crociera

vino sul ponte di una nave, consigli per la crociera e i suoi pacchetti bevande

Le compagnie hanno politiche molto severe su cibo e bevande esterni alle navi portati a bordo, ecco perché vogliamo darti alcuni consigli per la crociera che possano aiutarti a non incappare in brutte sorprese.

Spesso se acquisti cibi o bevande locali nei porti in cui fai le escursioni, è necessario lasciare il tuo bottino alla Sicurezza della nave che te lo restituirà alla fine del tuo viaggio.

Sulle navi, i costi extra come le bevande sono da tenere sott’occhio per far sì che non lievitino a dismisura.

Ogni compagnia ha il suo Pacchetto Bevande acquistabile in diversi modi per consumare con serenità e senza portarsi dietro contanti.

Ecco quelli di:

Non dimenticarti di leggere anche il nostro articolo dedicato alle migliori tipologie di crociere!

Crociere con i più piccoli: un po’ di consigli

Questo è un tema che esce fuori molto spesso quando si tratta di scegliere se partire o meno in crociera.

Sulle navi, come vedremo tra poco, ci sono sempre diverse attività di animazione, possibilità di menu appositi per bimbi e neonati e alcune hanno anche il servizio di baby – sitting.

Ma vediamo, nel pratico, qualche consiglio in più.

Escursioni in crociera con i bambini

La maggior parte delle navi prevede riduzioni sui prezzi delle escursioni (in media dal 10% al 30%) e spesso i bimbi sino a 3 anni non pagano proprio se sui mezzi di trasporto viaggiano in braccio a un adulto.

Se ritieni che qualche escursione non sia adatta ai tuoi bimbi, puoi chiedere il servizio baby sitting per quelle ore, in modo da lasciare i piccoli a giocare in totale sicurezza.

A bordo di una crociera con i bimbi

Le attività per i più piccoli a bordo sono generalmente comprese nel costo della crociera, quindi via all’animazione, al servizio per avere la culla, lo scalda-biberon, in alcuni casi, appunto il baby sitting.

Basta richiederli per tempo al momento della prenotazione.

piscina nave, tra i consigli per la crociera da non perdere

In piscina in crociera con i bimbi

Tutte le piscine a bordo delle navi sono presidiate da personale formato.

Normalmente l’accesso alle piscine non è indicato per bambini con pannolini per evitare inconvenienti. In genere, inoltre, i ragazzi sotto ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Servizi medici in crociera per i bimbi

Non preoccuparti, tutte le navi sono attrezzate con centri medici.

Nei centri medici, se non è a bordo personale medico pediatrico, hanno un supporto pediatrico in telemedicina 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I medicinali da banco possono essere acquistati a bordo, quindi puoi dormire sonni tranquilli per tutta la durata del tuo viaggio.  

Per approfondire questo discorso, leggi la nostra guida alle crociere in famiglia!

Prima crociera: domande e risposte

Tra i consigli per la crociera, abbiamo deciso di lasciartene alcuni sottoforma di domande e risposte che speriamo possano chiarire alcuni tuoi dubbi.

In crociera si mangia bene?

Certo che sì!

Uno degli aspetti per cui si sceglie una crociera è sicuramente la comodità. Il fatto di staccare la testa da tutti quei ragionamenti organizzativi che vogliamo lasciar fare a qualcun altro al nostro posto.

Ecco, i pasti sono uno di questi aspetti.

Dimentichiamoci la scelta del ristorante, la prenotazione in alta stagione sennò non si trova posto, il dover dare sempre un’occhiata al menù in anticipo e valutare se le recensioni sono buone.

In crociera si parte sapendo che questa parte è già tutta organizzata (a parte il pranzo di quando deciderete di andare in escursione. Però potrete avere un sacco di consigli per le gite dal personale e dalle guide!).

Come funziona per lo smartphone e per Internet a bordo?

Se stai organizzando il tuo primo viaggio di questo genere è probabile che tra i consigli per la crociera tu sia alla ricerca di qualche informazione su come funziona internet a bordo e di come avvengono i pagamenti.

In genere le navi hanno il collegamento per gli smartphone per chiamare e inviare messaggi con il roaming e la stessa cosa funziona per internet.

Volendo, molte navi hanno un sistema di telefonia satellitare per chiamare direttamente dalla tua cabina (e l’addebito finisce sul tuo conto di bordo).

La maggior parte delle navi ha degli Internet Café a pagamento per usufruire del wi-fi, nel caso avessi bisogno di connessione prolungata per chiamate, film da vedere e via dicendo.

Altre navi hanno la copertura wi-fi in ogni cabina, che viene pagata a consumo o a pacchetti tariffari che richiedi a inizio crociera.

Per esempio qui trovi le policy di MSC.

Come funzionano i pagamenti a bordo?

Diamo finalmente una risposta alla domanda “ma come pago a bordo?”.

Le crociere hanno studiato una formula che dovrebbe lasciarti il più senza pensieri possibile. Attenzione, però, che non sia troppo, altrimenti perdi il senso della misura!
Ogni compagnia ha la sua carta magnetica che ti viene consegnata al momento dell’imbarco.

Per ogni pagamento ricevi una ricevuta da firmare e il conto viene addebitato direttamente sul conto della tua cabina.

Alcune navi fanno così con un saldo a fine crociera (lasciando un deposito all’inizio, in contanti o con carta di credito) mentre altre ti permettono di pagare in anticipo il tuo credito di bordo come se avessi a tutti gli effetti una prepagata di cui hai sotto controllo l’importo.

Mancia sì o mancia no?

Partiamo da un assunto: è il termine ‘mancia’ a essere parzialmente scorretto. Ha più senso, infatti, chiamarla quota di servizio. Che cos’è? È composta dai costi di tutti i servizi alberghieri di bordo, che vengono addebitati sulla cruise card o sul conto di cabina dei passeggeri (che di solito si salda a fine crociera).

Questa quota è destinata a tutto il personale di bordo che si dedica ai servizi alberghieri, per far sì che sia incentivato a lavorare sempre meglio e quindi a offrire servizi sempre più gradevoli.

Le compagnie possono funzionare in due modi: alcune addebitano già in prenotazione questo costo, così non dovrai più avere nessuna spesa extra sulla nave, altre invece le addebitano appunto sul conto.

Essendo che questa quota di servizio è parte integrante dello stipendio del personale di servizio, ha senso arrivare preparati.

Se sono incinta posso partire in crociera?

Pare una domanda scontata ma non lo è: di norma possono imbarcarsi le donne sino alla 23esima settimana di gravidanza. Alcune compagnie arrivano sino alla 27esima.

Se dovessi alla fine prenotare una crociera con noi verificheremo personalmente.

È necessario un certificato medico che dia l’ok alla tua condizione di salute al momento della partenza. Le compagnie, infatti, non sono responsabili di qualsiasi complicazione che avviene in crociera (e quindi non ne risponderanno).

La risposta, quindi, va anche molto in base alla tua sensibilità e salute generale.

Se sono diversamente abile posso partire in crociera?

Certo, tutte le compagnie sono attrezzate.

Su ogni nave ci sono cabine inclusive con ingressi più ampi e bagni con più spazio.

Le compagnie richiedono che gli ospiti debbano essere autosufficienti e viaggino con un altro ospite che possa supportarli nell’assistenza durante il viaggio o in caso di emergenza.

Se usi la sedia a rotelle, viene richiesto di portare con te la tua, possibilmente di dimensioni contenute e di tipo pieghevole (le compagnie chiedono di specificare il tipo al momento della prenotazione).

Ogni compagnia specifica che potrebbe non esserci la possibilità di scendere a terra con le lance e che potrebbero esserci difficoltà nell’imbarco e nello sbarco.

Il nostro consiglio è quello di ragionare serenamente se partire: le compagnie sono attrezzate e si possono fare tutte le domande del caso in fase di prenotazione.

Se ho dei bimbi posso partire in crociera?

Ogni compagnia ha la sua politica, ma tutte le navi sono attrezzate per un’accoglienza per i più piccini.

Tutto è pensato per accogliere i passeggini, dagli ascensori alle cabine.

Si trovano su quasi tutte le navi le aree dedicate i bimbi dai 3 anni in su, anche supervisionate dal personale qualificato, con attività e giochi.

I bimbi sotto i 3 anni sono i benvenuti per partecipare alle attività accompagnati dai genitori.

Alcune compagnie hanno anche un servizio di baby-sitting!

Praticamente con tutte le compagnie si possono avere culle, lettini, bagni per bimbi, pasti e menu appositi, seggioloni, scalda-biberon e ogni supporto utile. Consigliamo comunque di portare scorte di pannolini e cibi per bambini confezionati (omogeneizzati, biscotti…) perché è difficile trovarne in vendita sulla nave.

Che abbigliamento devo portare a bordo?

Tra i consigli per la crociera non possono mancare quelli relativi all’abbigliamento.

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darti è quello di pensare che andrai a fare una vacanza, quindi non è necessario stressarsi troppo per il vestiario. Tanto più che l’ambiente a bordo delle navi è informale, e il casual è perfetto (fanno eccezione le compagnie dichiaratamente di lusso).

Un consiglio che vale su tutti è portarsi abbigliamento comodo e adatto sia alle attività sulla nave sia alle escursioni e ovviamente al clima e alla stagione della destinazione!
Scarpe comode, giacche a vento (pensa ai fiordi!), magari qualche costume da bagno (è facile che incapperai in qualche piscina) non devono mancare.

Ricordati che i locali della nave sono climatizzati, quindi se soffri l’aria condizionata (calda o fredda) ricordati di portarti un maglioncino in più.

Sono richiesti abiti eleganti solo alla serata di Gala: via libera a smoking, vestiti lunghi, al giocare con l’abbigliamento per volare in un’altra dimensione scintillante per una sera.

Sulle navi da crociera si può fumare?

Può sembrare un’informazione banale, ma credici che è una delle domande più in voga tra chi decide di prenotare una crociera.

Partiamo dal presupposto che gettare i mozziconi in mare (o qualsiasi altra cosa!) è vietato dalle leggi marittime internazionali (ma siamo sicuri che non lo faresti anche senza leggi).

Dando per assodato questo, ogni nave ha delle aree fumatori a bordo, limitate e segnalate, tutte munite di posacenere.

Alcune navi permettono di fumare le sigarette elettroniche in cabina, altre no. Di norma in tutti gli ambienti chiusi delle navi è vietato fumare.

Speriamo che i nostri consigli per la crociera possano esserti utili e che tu possa goderti questa tua prima esperienza nel migliore dei modi!

Contattaci per scegliere insieme la crociera più adatta a te e prenotare il tuo prossimo viaggio da favola! Non vediamo l’ora di realizzare il tuo sogno!