La fioritura dei ciliegi in Giappone
Hanami: un rito millenario
Sicuramente vi sarà capitato di ammirare le bellissime immagini della fioritura dei ciliegi in Giappone. E’ un evento di portata internazionale che attira milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Se state pensando di concedervi una vacanza in occasione della Primavera ma non avete ancora deciso, una delle mete più gettonate è sicuramente il Giappone.
Un Paese che riserva tantissime sorprese soprattutto in questo periodo dell’anno.
Se volete vedere da vicino lo spettacolo della fioritura dei ciliegi, in questo articolo vi forniremo tutte le informazioni utili per il vostro prossimo viaggio in Giappone.
La fioritura dei ciliegi: la tradizione giapponese
Prima di tutto vogliamo parlarvi di questo antico rito che nel Paese del Sol Levante si carica di significato e di spiritualità.
Nella tradizione giapponese il fiore di ciliegio (sakura) è un albero sacro che rappresenta la caducità e la fragilità della vita.
Viene anche accomunato alla sensazione e alla voglia di apprezzare ogni piccolo attimo di felicità, come il fiore di ciliegio che nasce e muore entro breve tempo.
Sempre secondo la ritualità giapponese, ammirare la fioritura dei ciliegi (Hanami) serve per guardare da vicino il ciclo della vita. In Giappone si è soliti trascorrere questi giorni in famiglia, festeggiando con canti e balli la rosea e magica fioritura.
Quando andare in Giappone per la fioritura dei ciliegi?
Il periodo migliore per andare in Giappone è sicuramente in Primavera. In questo periodo i parchi e le strade si colorano di rosa e si respira un’atmosfera rilassata, allegra e spensierata.
Non è possibile sapere in anticipo con precisione quando avverrà la fioritura dei ciliegi, anche se in generale, questo periodo corrisponde alla fine di marzo e l’inizio di aprile.
Il periodo di massima fioritura è sicuramente compreso nelle prime settimane di Aprile, ma può continuare anche fino a maggio. Per essere sicuri di veder fiorire i ciliegi è sempre opportuno partire l’ultima settimana di marzo.
Prima di prenotare potete sempre consultare alcuni siti specializzati, come Cherry Blossom Forecast che aggiorna ogni anno le date della fioritura dei ciliegi.
Dove ammirare la fioritura dei sakura
Dopo aver deciso in quale periodo partire per assistere alla fioritura dei ciliegi, vogliamo segnalarvi quali sono i luoghi più interessanti dove poter godere di questo magico evento.
-
Castello di Himeji
Uno dei luoghi più suggestivi per ammirare la fioritura dei ciliegi, a poche ore di viaggio da Tokyo. Il castello di Himeji è di impareggiabile bellezza e unicità.
E’ infatti stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’umanità. Il castello è stato il set di tantissimi film, per la sua struttura particolare e inconsueta.
Inoltre è circondato da ben nove giardini che si colorano di rosa durante la fioritura dei ciliegi. Sono presenti oltre 1000 esemplari di sakura!
-
Parco Ueno a Tokyo
Se desiderate essere avvolti dalla magia della fioritura dei ciliegi al calare del sole, non vi è posto migliore. Il Parco viene illuminato per tutto il periodo della fioritura con delle lampade di carta.
Inoltre è un luogo molto frequentato anche dai giapponesi, soprattutto in concomitanza con l’Hanami. Quindi è consigliabile trovare un posticino sull’erba prima del tramonto.
All’interno del parco vi sono tantissimi luoghi da visitare, come lo zoo, con oltre 100 specie di animali, i templi, i laghetti e i piccoli santuari.
-
Il giardino botanico di Koishikawa Shokobutsuen
Sempre nella città di Tokyo, i giapponesi adorano partecipare alla fioritura dei ciliegi presso il giardino botanico di Koishikawa Shokobutsuen. Si tratta di uno dei più antichi e famosi del Giappone.
All’interno del giardino botanico, oltre alle tantissime specie di piante e fiori, vi sono anche alcuni esemplari secolari di sakura, che emanano un profumo penetrante e intenso che facilita la meditazione e il rilassamento.
-
Parco Maruyama a Kyoto
La fioritura dei ciliegi può essere gustata anche nella bellissima città di Kyoto e nei suoi numerosi parchi cittadini. Il luogo migliore per l’Hanami è sicuramente il parco Maruyama, luogo del cuore di tutti i giapponesi.
Qui vi sono centinaia di ciliegi in fiore che attirano ogni anno migliaia di visitatori.
Quest’area verde è anche famosa per i suoi festeggiamenti in onore dell’hanami, che durano fino a tarda notte. Da non perdere, nei pressi del Parco Maruyama, il Philosopher’s Path, un percorso immerso nella natura che raggiunge l’Università di Kyoto.
-
L’isola di Miyajima
L’ultimo sito che vogliamo segnalarvi per partecipare all’hanami è la piccola isola di Miyajima, nei pressi di Hiroshima. All’entrata dell’isola vi è un imponente Torii rosso che vi conduce verso il santuario di Itsukushima.
Circondato da giardini rigogliosi e verdeggianti, qui non mancano i bellissimi sakura. L’isola di Miyajima è da sempre considerata un luogo sacro e in occasione dell’hanami si affolla di visitatori provenienti da tutto il mondo.