Per i genitori viaggiare con i propri figli è senza dubbio un piacere, un’occasione per allontanarsi dalla quotidianità e dallo stress di tutti i giorni, è l’opportunità per visitare e conoscere posti diversi, gustare piatti e sapori diversi e vivere tutti insieme momenti spensierati.

Allora cosa c’è di meglio di una bella crociera in famiglia?

Non bisogna dimenticare, infatti, che il viaggio rappresenta certamente uno svago, ma allo stesso tempo anche un impegno a cui occorre prepararsi con grande attenzione. Non è infatti un caso che su vari blog di viaggio siano in molti a sostenere che, come prima volta per chi è ancora un neo – genitore viaggiatore alle prime armi, quella in crociera sia sicuramente il tipo di vacanza più semplice da organizzare. Questa formula, infatti, permette alla famiglia di essere sempre attiva e in movimento, ma anche coccolata e seguita.

Crociera in famiglia: servizi e comfort per tutti

La varietà di servizi e comfort che la crociera è in grado di offrire per permettere ad adulti e bimbi di godersi un’esperienza indimenticabile è il vero punto a favore di questo tipo di vacanza.

Gli ospiti di tutte le età potranno divertirsi.

La formula crocieristica, infatti, mette ogni giorno a disposizione delle famiglie la scelta di diverse attività a bordo, ma offre anche la possibilità di scendere a terra per partecipare ad escursioni già programmate adatte a tutti i gusti.

Un aspetto da non sottovalutare, inoltre, è la presenza su tutte le navi di un Centro Medico ben equipaggiato e supervisionato da un medico e da personale sanitario: questo rende sicuramente mamma e papà più tranquilli in caso di qualche problema di salute dei più piccoli.

Igiene e pulizia

L’igiene e la pulizia sono da sempre un fiore all’occhiello delle navi da crociera che contano un numero altissimo di personale di bordo pronto e preparato per garantire elevati standard di pulizia e di igiene.

Ad oggi questo significa avere la certezza di viaggiare in sicurezza.

A bordo delle navi, inoltre, troverai anche una moltitudine di dispenser di igienizzante e le norme di sicurezza contro la diffusione del Covid – 19 sono rispettate sempre con la massima attenzione.

Il Mini – Club: il divertimento in crociera per i bimbi

Durante la navigazione (e non solo) i genitori possono rilassarsi e affidare i figli al programma di animazione del Mini – Club.

Questo è solitamente suddiviso in diverse fasce d’età che vanno dagli 0 – 3 anni, fino al Teen – Club per gli adolescenti al di sotto dei 18 anni.

L’intrattenimento proposto è molto vario e gli animatori, nonostante la giovane età, sanno sempre stupire e coinvolgere i piccoli ospiti con cacce al tesoro, laboratori di disegno, arts & crafts, ma anche tornei di Wii e PS4, karaoke e competizioni sportive e ballo di diverso genere che, in molti casi, si estendono fino a sera.

Se invece, una volta in porto, i genitori intendono scendere per fare un’escursione a terra, è disponibile un servizio di baby-sitter per i più piccoli in una delle tante sale giochi presenti a bordo o, altrimenti, sono previsti itinerari per le vie della città ad un ritmo adatto a tutta la famiglia, talvolta accompagnati da un animatore.

I pasti in crociera pensati per le famiglie

Se deciderai di imbarcarti per una crociera in famiglia, sappi che anche per quanto riguarda i pasti non avrai problemi.

Ogni nave, infatti, è provvista di un Menù Bambini. Questo prevede portate come pasta al pesto o al sugo, pollo alla piastra, pesce o hamburger, passato di verdure e patatine.

Potrai richiedere il pasto in qualsiasi momento al personale che è sempre pronto a soddisfare le richieste degli ospiti con cortesia ed efficienza.

Eventuali intolleranze o particolari esigenze alimentari possono, inoltre, essere comunicate al momento della prenotazione della vacanza per evitare qualsiasi spiacevole episodio.

Altre informazioni per vivere una tranquilla crociera in famiglia

Al momento della prenotazione potrai richiedere la presenza di un seggiolone al tavolo, di una culla o uno scalda-biberon in cabina o anche un passeggino per gli spostamenti.

Molte navi sono anche provviste di fasciatoi nelle toilette.

Ti consigliamo comunque di munirti di una vaschetta gonfiabile per il bagnetto del bebè: non tutte le cabine, infatti, sono dotate di vasche da bagno.

Omogeneizzati, pappe liofilizzate, salviettine e pannolini sono ammessi a bordo. Nel caso non fossero sufficienti potrai comunque reperirli nei negozi presenti sulla nave o nei porti previsti dall’itinerario.

Su molte navi è poi disponibile un servizio di lavanderia per bambini a pagamento. I capi sporchi verranno raccolti, lavati e sterilizzati e consegnati direttamente in cabina il giorno seguente.

Infine, al momento della prenotazione occorre avere alcuni piccoli accorgimenti che possono però rivelarsi molto importanti per la buona riuscita della vacanza.

Prima fra tutti la scelta della cabina che, se possibile, dovrà essere spaziosa, esterna e dotata di balcone.

Inoltre è consigliabile non far mai mancare in valigia alcuni medicinali: non si sa mai! A bordo, comunque, come abbiamo già ricordato troverai un Centro Medico ben equipaggiato.

Ricordati, infine, di portare con te alcuni capi eleganti per i più piccoli in vista della serata di gala, ma anche almeno un paio di capi pesanti da indossare in caso l’aria condizionata degli ambienti fosse troppo forte.

Speriamo che i nostri consigli possano esserti utili per organizzare la tua crociera in famiglia. Contattaci o vieni a trovarci nei nostri uffici di Genova e Savona: saremo felici di organizzare per te un viaggio spensierato e divertente!

Ricorda: prenota con largo anticipo la tua cabina e assicurati le migliori offerte. L’estate e i periodi di vacanze da scuola, infatti, sono presi d’assalto dalle famiglie.