Alle Maldive il tempo sembra fermarsi. Tutto è incantevole e rilassante. Il luogo perfetto dove passare del tempo di qualità.
Le Maldive sono perle incastonate nell’Oceano Indiano a cavallo dell’equatore. Offrono spiagge meravigliose ed un mare cristallino che fanno dell’arcipelago uno dei “paradisi in terra”. Un aspetto caratteristico è il numero delle isole che le compongono, con circa 1190 isole raggruppate in 26 atolli.
GLI ATOLLI
Formati da strutture coralline circolari. Erosi dal mare fino a diventare vere e proprie isole dentro meravigliose lagune. A livello turistico gli atolli più famosi sono quelli di Malè e Ari. Per chi è a caccia delle “Maldive di una volta” ci si può rivolgere verso Baa che è raggiungibile solamente tramite idrovolante. Lhavyani invece è l’isola principale per la pesca, la conservazione e l’esportazione del pesce, anch’essa raggiungibile tramite idrovolante.
IL CLIMA
Il periodo migliore per visitare le Maldive è sicuramente quello che va da Novembre ad Aprile, poiché il clima in questi mesi è secco ed umido; al contrario da Maggio ad Ottobre il clima diventa molto umido. La temperatura, sempre calda, difficilmente scende al di sotto dei 23 gradi, quella del mare, è sempre costante intorno ai 28 gradi.
ATTIVITA’
Le Maldive sono il luogo ideale per le immersioni grazie all’immensa vastità di coralli, la barriera corallina e la varietà di genere di fauna marina che si può ‘incontrare’. La bellezza delle Maldive, infatti, sta proprio nella naturalezza dei suoi paesaggi da ammirare attraverso le immersioni, lo snorkelling e il giro degli atolli a bordo dei dhoni, le barche tipiche maldiviane.
CUCINA
I piatti caratteristici sono il pesce e il riso, mentre carne e pollo sono consumati in occasioni particolari. La bevanda locale è il Raa, un vino di palma dolce.
MALÉ
Capitale delle Maldive è tra le capitali più piccole al mondo! Vi è però una grossa differenza con il resto degli atolli: a Malé ci sono strade asfaltate, alti palazzi e uffici governativi. Una cosa da fare è sicuramente passeggiare nelle affollatissime vie, tra i banchi del mercato dell’antiquariato e tra il mercato ortofrutticolo, dove perdersi tra colori e profumi di frutti esotici, aspettando che cali il sole, così come entrare almeno una volta nel tipico mercato del pesce, soprattutto la sera, quando rientrano i dhoni.