Affascinanti, misteriose, spettacolari le Aurore Boreali meritano di essere viste almeno una volta nella Vita.
My Trekking vi porterà alle Lofoten, uno dei luoghi migliori al mondo per vederle nel periodo migliore. Per il resto ci affideremo al meteo e alla buona sorte. I luoghi dove andremo saranno di per sé affascinanti. Le isole Lofoten sono a 200 km sopra il Circolo Polare artico e sono famose per la loro bellezza, per le casette dei pescatori e per i giochi di terra ed acqua che la Natura ha saputo realizzare in questo angolo di mondo. Pernotteremo in tipiche casette norvegesi costruite su palafitte nell’acqua e con una meravigliosa vista mare dalle quali potremo scrutare il cielo delle terre del Nord. Un’occasione imperdibile per vivere insieme intense emozioni!
Volo per la Norvegia ove ritireremo le auto che saranno guidate dai soci e ci recheremo all'Hotel a pochi minuti dall'aeroporto.
Ci dirigeremo verso le Vesteralen, magnifico arcipelago a nord delle Lofoten, per ammirare fiordi, spiagge e il caratteristico villaggio di Nyksund, che sorge nella contea di Nordland, in una piccola baia.
Le prime testimonianze dell’esistenza di un gruppo di case sparse risalgono al 1600. Colpito dapprima da un incendio che mise in ginocchio l’attività portuale e nel 1975 da una forte tempesta, divenne per una decina d’anni un paese fantasma, fino a quando un gruppo di giovani spinti da un progetto sociale tedesco e provenienti da tutto il mondo (Nuova Zelanda, Germania, Australia e Norvegia stessa) è tornato ad abitarci, trasformando il villaggio in un museo a cielo aperto.
Inizieremo il trasferimento verso l’incredibile arcipelago delle Lofoten, dove ci attendono i nostri rorbuer (casette tipiche, simili a quelle utilizzate dai pescatori), ma faremo alcune pause visitando posti molto caratteristici.
Andremo a vedere la bianca chiesa di Gimsoy, edificata in un posto meraviglioso, ed infine con bella passeggiata ad Henningsvaer, chiamata anche la Venezia del Nord poiché edificata su una serie di microisolette unite da ponti; alcuni ponti poi sono degni di nota e rimarranno nella memoria per la loro forma; ad Henningsvaer sono presenti moltissime strutture per l’essiccazione dei merluzzi, grazie ai quali le Lofoten sono famose in tutto il mondo, nonché quello che è considerato il campo da calcio più bello del mondo! I merluzzi vengono deposti su appositi tralicci e lasciati mesi al vento, all’aria di mare ed alle temperature delle isole, che li fanno seccare.
Nostri rorbuer - Vik Beach - Hauklandstranda - Uttakleiv Beach.
Oggi andremo a passeggiare in queste 3 meravigliose spiagge, unite da un bel sentiero sul mare. Sarà anche una sorta di sopralluogo perché se avremo la fortuna di venire ad ammirare l’aurora boreale a Vik Beach potremo godere di un effetto scenico unico al mondo, un'aurora boreale che si riflette e si specchia nel mare, con le classiche montagne a picco che si immergono direttamente in mare.
Queste spiagge sono raggiungibili tramite strade secondarie, per cui vedremo sul momento in base alle condizioni del terreno e della strada quanta strada potremo fare con le auto e quanta strada dovremo fare a piedi.
Nostri rorbuer - Flakstad - Hamnøy – Sakrisoy - Reine – Ä.
Si raggiungerà la fine della strada E10 che collega tutto l’arcipelago delle Lofoten per arrivare al paese dal nome più breve al mondo, Ä, dove si potrà, se le condizioni lo permetteranno, fare una bellissima passeggiata fino al capo, con vista incredibile.
Lungo la strada attraverseremo molti paesini tipici, che gireremo a piedi. A Flakstad si potrà vedere l’originale cattedrale rossa, del 1780, Hamnoy è il classico villaggio immortalato da sempre da fotografi di tutto il mondo che giungono fin qua per descrivere le Lofoten; a Sakrisoy, oltre al famoso locale Anita’s, dove se riusciremo potremo pranzare (deliziose le zuppe, ma non solo), si trova un’altra icona delle Lofoten: la casetta arancione; Reine è fantastica, soprattutto per la visuale dall’alto, e vicino c’è anche il famoso ponticello pedonale con alle spalle l’iconico monte a punta, l’Hammarskaftet!
Nostri rorbuer – Morpheus Beach - Lofoten Beach Camp Skangsanden beach - Ramberg - Rambergstranda – Fredvang – Yttersand -Nusfjord.
Oggi altre spiagge bellissime, panorami incredibili, golfi, montagne, ponti gemelli immortalati da tantissimi fotografi ed un caratteristico villaggio di pescatori, tra i più antichi e meglio conservati della Norvegia, con casette a palafitta. È stato designato dall’UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l’architettura tradizionale norvegese e di fatto è un villaggio-museo, una esposizione permanente della cultura industriale della pesca in Norvegia. È raggiungibile attraverso una strada molto caratteristica, presenta una serie di posti tappa da visitare e non mancherà la merenda in un tipico emporio con vista meravigliosa dalle finestre.
Nostri rorbuer- Svolvaer - Londigen - Evenes (circa 250 km).
E già, la festa è finita, dovremo abbandonare le Lofoten ed avvicinarci all'aeroporto, in attesa della partenza della mattina presto del giorno seguente, ma lungo la strada ci potremo fermare nei punti più belli che incontreremo.
Faremo una visita a Svolvaer, seconda città più popolosa delle Lofoten, dopo Leknes; merita soprattutto il Magic Ice, un bar realizzato nel ghiaccio! E poi a Londigen, con bella passeggiata al faro iperpanoramico!
Volo aereo per Italia.
per i primi 8 iscritti €1600
Acconto di €800 al momento dell’iscrizione
Saldo entro il 1o dicembre
Il programma è puramente indicativo e potrà essere soggetto a modifiche, anche in corso di viaggio, qualora se ne verifichi la necessità per eventuali imprevisti, per situazioni legate al meteo o per altri eventi o ragioni organizzative che tali modifiche richiedessero
E’ possibile stipulare un’assicurazione facoltativa di euro 95,00 contro annullamento viaggio, – Massimale spese aumentato a 500.000 euro e quarantena inclusa sia in loco che per eventuale annullamento prima di partire.
l partecipante dovrà inviare il documento di identità valido per il viaggio (passaporto ove richiesto) senza il quale non sarà possibile acquistare il biglietto aereo. Qualora il viaggiatore non ne fosse ancora in possesso, potrà spedire altro documento d’identità valido per la prenotazione e sarà poi sua responsabilità ottenere il rilascio del documento prima della partenza.
E’ obbligo di ciascun viaggiatore munirsi dei documenti richiesti per il viaggio. La polizza assicurativa non copre il passeggero che non sia in possesso dei documenti necessari.
Se il viaggiatore non ha cittadinanza italiana sarà sua cura reperire le informazioni circa i documenti di viaggio necessari presso i canali governativi ufficiali e dovrà informarne l’organizzatore del viaggio per la verifica della copertura assicurativa.
I giorni, gli orari e le tratte dei voli potrebbero subire variazioni da parte delle compagnie aeree.
ECCELLENTE In base a 72 recensioni Sara Galatà2024-08-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Nell'organizzazione del mio viaggio ho trovato cordialità e disponibilità nel venire incontro alle mie esigenze. Per questo motivo lo consiglio, ritenendo che l'agenzia sia molto qualificata e professionale. Alberto Marghero2024-08-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia conosciuta tramite amici, professionalità assoluta, fanno della disponibilità e gentilezza un Loro punto di forza , assolutamente consigliabile. A parer mio merita il massimo della valutazione Andrea Bava2024-08-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Bellissimo tour di 11 giorni in Sudafrica! Grazie alla competenza della nostra “Capitana” Enza abbiamo trascorso una bellissima vacanza , coniugando le esperienze più turistiche (Safari, degustazione vini, splendidi panorami) con esperienze più toccanti , come la visita a un centro di assistenza ai bambini della bidonville di Soweto, assistiti dai responsabili cresciuti anche loro li ‘ , nella dignitosa povertà che diventa solidarietà . Il gruppo vacanze , all’inizio eterogeneo , in breve e ‘ diventato una splendida scolaresca dell’età compresa da 11 a 74 anni, uniti e divertiti! Bravissimi !!! Sara Casalino2024-08-19Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Competenza professionalità simpatia e disponibilità....Grazie Volver Viaggi e Grazie Genny Stefania Tedde2024-08-05Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia super consigliata, personale molto gentile e sempre disponibile. Daniele Acquapendente2024-07-24Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia di altissima professionalità e in grado di fornire assistenza a 360° gradi. Assolutamente da consigliare. Merita di certo il massimo della valutazione possibile. Il mio contatto diretto, Jenny, ha dimostrato una disponibilità, una gentilezza, un'efficienza, una umanità e una capacità di trovare la soluzione più opportuna davvero fuori dal comune. Complimenti!! Claudia Bernardo2024-06-12Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Solo tre parole: gentilezza simpatia competenza Grazie Genny Ernestina Aiello2024-06-11Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Abbiamo scelto Volver Tour Operator per la nostra gita di Quinta elementare di tre giorni a Padova e Venezia. Noi quattro maestri e 19 bambini ci siamo trovati più che bene, lo staff di Volver ci ha seguito passo passo per dare la miglior esperienza ai nostri bambini, che sono tornati entusiasti dall'esperienza, e noi con loro! Fabio Mollo2024-05-15Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Rapidità nelle risposte, sempre cortesi sia via mail che per telefono, proattivi nel proporre soluzioni alternative; in generale ottimo servizio!