Esclusiva Volver

Il Cuore del Cile: Avventura tra Ande

14 Notti

Un Itinerario tra Natura Selvaggia e Cultura Autentica

Per minino 10, massimo 15 partecipanti

Il viaggio in pillole

Il nostro viaggio in Cile inizia nel cuore pulsante di Santiago, dove la modernità incontra la storia, e continua tra i colori vibranti e l’anima artistica di Valparaíso. Poi ti ritrovi immerso nell’incredibile bellezza del Deserto di Atacama: passeggi tra le rocce multicolori della Valle Arcoiris e senti il silenzio surreale della Valle della Luna, dove la terra sembra dipinta dalle stelle. Le distese infinite del Salar de Atacama e le acque cristalline di Piedras Rojas riflettono la maestosità delle Ande, mentre l’alba ti sorprende tra i vapori mistici dei Geyser del Tatio.

Scendendo verso sud, trovi pace a Puerto Varas, incorniciata dai vulcani Osorno e Calbuco. I Saltos del Petrohué ti rapiscono con la loro forza, mentre il viaggio verso Villa Peulla è un’immersione nella natura più selvaggia. Proseguendo, l’Isola di Chiloé ti accoglie con i suoi villaggi pittoreschi: Quemchi, Dalcahue e Castro, dove le palafitte colorate raccontano storie di mare e tradizioni secolari. Esplori le foreste incantate di Chepu, le spiagge popolate di pinguini a Puñihuil, e respiri l’atmosfera tranquilla di Ancud. Chiudi il viaggio nel calore avvolgente delle Termas del Sol, dove l’acqua termale scioglie ogni tensione e ti lascia con un senso di pace profonda.

Un viaggio che abbraccia la magia del Cile in tutte le sue sfaccettature, dal fervore della capitale Santiago, al mistero dell’Isola di Chiloé. Ogni tappa è un incontro con la natura più pura e l’anima autentica del Cile, una sequenza di avventure indimenticabili, storie da raccontare e paesaggi da ammirare. Un viaggio che ti lascia ricordi indelebili e un profondo senso di connessione con questo straordinario paese.

Programma

Giorno 1

Milano / Volo Partenza da Milano Linate con volo di linea su Santiago del Cile via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2

Santiago Arrivo all’aeroporto di Santiago de Chile. Disbrigo delle formalità doganali. La nostra guida ci aspetterà in aeroporto e ci porterà al nostro hotel. Una volta lasciati i bagagli, in attesa dell’orario del check-in, faremo un tour della città che ci permetterà di conoscere i punti principali di interesse turistico, in tutta e comodità. Una volta finito il city tour, rientro in alloggio, check-in e riposo. Resto del pomeriggio a disposizione. Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel.

Giorno 3

Santiago – Valparaiso – Viña Del Mar – Santiago Dopo la prima colazione partiremo alla scoperta delle meraviglie costiere del Cile. Durante questa giornata, avremo l’opportunità di immergerci nella cultura e nell’atmosfera uniche di Valparaíso, passeggiando tra i suoi vicoli pittoreschi e ammirando le vivaci facciate colorate delle case. Successivamente, a Viña del Mar, potremo rilassarci sulle sue splendide spiagge baciate dal sole e godere la tranquillità dei suoi rigogliosi giardini. Rientro in hotel nel pomeriggio. Pranzo e cela liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 4

San Pedro De Atacama – tour astronomico Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Santiago, per imbarcarci sul volo diretto a Calama. Una volta giunti a destinazione e ritirati i bagagli, ci trasferiremo presso il nostro hotel di San Pedro (1,5h). Check-in e pomeriggio libero per passeggiare fra le pigre vie di San Pedro. Dopo cena parteciperemo ad un’emozionante esperienza sotto le stelle, con il tour astronomico insieme ad un esperto astronomo italiano. Il cielo del deserto d’Atacama offre una vista spettacolare alla volta celeste, grazie all’altitudine e al quasi inesistente inquinamento luminoso. Dopo aver osservato il cielo ad occhio nudo, useremo vari telescopi di differente potenza, i quali hanno orientamento diverso, in modo da poter visualizzare tutta la volta celeste e grazie ai quali sarà possibile osservare diversi tipi di nebulose ammassi stellari. Rientro in hotel per il pernottamento. Pranzo e cela liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 5

Valle Arcoiris e Valle della Luna Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’esplorazione della valle Arcobaleno, detta così a causa delle sue rocce multicolore. Questo fenomeno più unico che raro, è dato dalla presenza di minerali nella struttura rocciosa, come ad esempio rame, ferro e zolfo. Rientro a San Pedro per il pranzo. Nel pomeriggio, andremo a visitare la famosa valle della Luna, che si trova a pochi km da San Pedro. Ci inoltreremo nella Cordigliera del Sale, una catena montuosa formatasi milioni di anni fa, modellata nel tempo dagli agenti atmosferici, dando origine a spettacolari sculture naturali ricoperte da luccicanti cristalli di sale. Proseguiremo verso uno dei monumenti naturali più belli del mondo, la Valle della Luna, dove potremo osservare le sue impressionanti dune e creste di sabbia. Visiteremo le statue di sale conosciute come Las tres Marias, infine ci immergeremo nella misticità del posto ammirando il tramonto dalla Grande Duna del Deserto mentre sorseggeremo un buon aperitivo prima di rientrare in hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel

Giorno 6

San Pedro De Atacama: Salar e Piedras Rojas Oggi trascorreremo una intensa giornata attraverso il Gran Salar de Atacama: visiteremo la Riserva Nazionale Los Flamencos, dove oltre ad osservare diverse specie di fenicotteri, potremo vedere guanachi ed altri animali. Visiteremo la laguna Chaxa, poi da qui ci sposteremo verso la Cordigliera delle Ande. Durante il percorso potremo godere della vista delle cime di numerosi imponenti vulcani. La seguente tappa sarà alle Lagune dell’Altopiano Miscanti e Meñiques. Dalle lagune, continueremo verso il Salar de Aguas Calientes, quindi al Salar de Talar, dove visiteremo le impressionanti formazioni rocciose conosciute come “Piedras Rojas” Potremo vedere le diverse specie di fenicotteri che abitano la zona, per arrivare fino al Salar de Talar, dove rimarremo a bocca aperta davanti alle incredibili formazioni rocciose e ai colori di Piedras Rojas. Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Giorno 7

San Pedro De Atacama – geyser del Tatio Partiremo prima dell’alba per visitare i Geyser del Tatio, una delle più grandi aree geotermiche al mondo, dove potrete vedere i potenti getti d’acqua calda che emergono dalla terra. Questo sinuoso percorso di circa 90km è un vero e proprio safari, che ci permetterà vedere numerosi animali ed uccelli nel loro habitat naturale. Arriveremo al campo geotermico dei Geysers del Tatio, a più di 4.200 metri di altitudine con le prime luci dell’alba, per apprezzarne al massimo lo spettacolo. Grazie alla differenza di temperatura, potremo vedere le colonne di vapore condensarsi nell’aria, formando uno spettacolo surrealista e unico, il tutto incorniciato dalla Cordigliera delle Ande. Il rientro a San Pedro de Atacama è previsto per le 12:00 Colazione in corso d’escursione. Pomeriggio a disposizione per continuare a visitare San Pedro in autonomia oppure godersi la piscina dell’hotel. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 8

San Pedro – Santiago- Puerto Varas Prima colazione in hotel. In tempo utile transfer in aeroporto per imbarco sul volo per Puerto Montt via Santiago. Arrivo previsto nel pomeriggio. Transfer presso il nostro hotel a Puerto Varas. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 9

Saltos Del Petrohue – Villa Peulla Colazione in hotel, poi ci dirigeremo verso nord-ovest per visitare i rinomati Saltos del Petrohue. Le cascate nascono dalle acque del lago Todos Los Santos, che cadono tra rocce di origine vulcanica nel fiume Petrohué, formando immense piscine naturali. Dopo questa visita continueremo verso il lago Todos Los Santos, dove intraprenderemo un affascinante viaggio in catamarano, navigando per quasi due ore attraverso il lago, osservando la maestosità dei vulcani Osorno, Puntiagudo e Tronador. Una volta arrivati all’estremo opposto del lago, Villa Peulla, l’avventura non finisce, perché potremo scegliere tra una vasta gamma di escursioni (fuori programma) come passeggiate a cavallo, trekking, zipline o una curiosa escursione in un mezzo anfibio per scattare fotografie uniche! Rientro in hotel nel pomeriggio. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 10

Puerto Varas – Castro Colazione in hotel. In questa giornata ci sposteremo da Puerto Varas a Castro, sull’isola di Chiloé, attraversando in traghetto il Canale di Chacao con una traversata di circa 35 minuti. Una volta sull’isola, visiteremo il pittoresco villaggio di Quemchi e poi Aucar, famosa per l’isola de las Almas Navegantes. Qui potremo passeggiare sul ponte godendo della vista panoramica e immergendoci nella storia e leggende locali. Proseguiremo verso Dalcahue, passando per tappe intermedie come Quemchi, Aucar, la Isla de las Almas Navegantes e Dalcahue, per poi arrivare a destinazione nel pomeriggio. A Castro, alloggeremo in un hotel palafitta, che rappresentano una delle immagini più iconiche dell’isola e dove avremo l’opportunità di esplorare il centro storico e visitare la Chiesa di San Francisco, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 11

Castro – Chepu – Pumillahue – Ancud Dopo colazione lasceremo l’hotel per proseguire il viaggio verso Chepu, nella parte settentrionale dell’isola. All’arrivo a Chepu, incontreremo una famiglia locale che si prende cura dei sentieri della zona. Potremo fare una breve passeggiata nei sentieri e, se possibile, esplorare il bosco nativo su un curioso trenino di legno. Successivamente, faremo una gita in lancia a motore lungo il fiume fino al Molo della Luce, dove faremo una passeggiata prima di rientrare a Chepu. Per pranzo, c’è la possibilità di gustare il tradizionale “curanto” (non incluso): un piatto tipico di Chiloé, cucinato con pietre roventi in una buca nel terreno con frutti di mare, carne e verdure, coperti da foglie di nalca. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso nord e lungo la costa occidentale per una breve navigazione in mare, durante la quale potremo osservare i pinguini degli isolotti di Puñihuil, che ospitano sia pinguini di Humboldt che di Magellano. Infine, arriveremo al vostro alloggio di Ancud. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 12

Ancud – Puerto Varas Colazione e check-out dall’alloggio, poi partiremo alla volta di Puerto Varas (circa 3 ore di viaggio). Dopo il check in in hotel avremo il pomeriggio a disposizione per continuare la visita di questo delizioso centro. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 13

Puerto Varas – Termas Del Sol Dopo colazione, trascorreremo una giornata di relax alle terme “del Sol”, a circa 3 ore da Puerto Varas. Il nostro viaggio ci condurrà lungo l’incantevole Estuario di Reloncaví fino ad arrivare a Puelo, una pittoresca località dove si trovano le rinomate Termas del Sol. Questo complesso termale offre un’oasi di tranquillità e benessere immersa nella natura incontaminata delle Ande, con sorgenti termali rinomate per le loro proprietà curative e rilassanti, grazie alle acque ricche di minerali (entrata nelle terme incluso). Durante le 4 ore trascorse alle terme, avremo a disposizione una varietà di piscine con diverse temperature, oltre a servizi aggiuntivi come massaggi terapeutici e trattamenti spa, per un’esperienza completa di rigenerazione e benessere. Dopo questa esperienza rigenerante, sulla via del ritorno faremo una sosta nel villaggio di Cochamó, situato sulle rive del Fiordo di Reloncaví. Qui potremo ammirare la caratteristica Chiesa di architettura chilota, le affascinanti case di legno e fare una splendida passeggiata lungo la costa e paesaggi incantati della zona di Puelo e Cochamó. Rientro in hotel, pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Giorno 14

Puerto Varas – Santiago del Cile Mattinata a disposizione. In tempo utile trasferimento presso l’aeroporto di Puerto Montt per imbarco sul volo per Santiago. Imbarco sul volo per Milano via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 15

Santiago – Milano Arrivo a Madrid, coincidenza in aeroporto e partenza per Milano Linate. Arrivo in serata, fine dei servizi.

Sito Volver cerchio foto

Con chi viaggerai

Enza Sola

È un’accompagnatrice turistica certificata con oltre 10 anni di esperienza. Le sue caratteristiche principali sono la cura, la passione e l'attenzione che ha per i dettagli​.

La quota include

  • Passaggi aerei in classe turistica con 1 bagaglio in stiva, 1 bagaglio a mano
  • 12 Pernottamenti con prima colazione e 1 pranzo
  • Escursioni private con guide in italiano
  • Ingressi parchi dove menzionato
  • Trasporti terrestri con veicolo privato
  • Assistenza di un accompagnatore dall’Italia (Enza Sola)
  • Assicurazione base IMA annullamento/assistenza/medico (massimale di € 50.000,00) /bagaglio (valida solamente per i cittadini italiani)
  • La quota non include

  • Tasse aeroportuali, indicativamente € 250 (salvo variazioni, che verranno comunicate al momento dell’emissione dei biglietti)
  • Mance e altre spese personali
  • Pasti e bevande non menzionati
  • Escursioni facoltative e non incluse nel programma
  • Tutto quanto non espressamente incluso ne “la quota comprende”
  • Documenti e condizioni di viaggio

    Il costo per persona in camera doppia:

    Per minimo 10 partecipanti: € 5.250,00
    Per minimo 12 partecipanti: € 5.150,00
    Per minimo 14 partecipanti: € 5.100,00

    Supplemento camera singola: € 890,00*
    *Nota: È possibile richiedere la condivisione della camera con un’altro partecipante dello stesso sesso.

    TERMINI PAGAMENTO:

    • Primo acconto: 25% alla conferma del viaggio

    • Secondo acconto: 50% 60 giorni prima della data partenza

    • Saldo: 25% 30 giorni lavorativi prima della data partenza

    POLICY PENALE ANNULLAMENTO:

    In caso di annullamento sono previste le seguenti penali

    • 25 % di penale per annullamenti dal momento della prenotazione

    • 75% di penale per annullamenti da 59 a 30 giorni prima della partenza

    • 100% di penale per annullamenti da 29 giorni fino alla partenza

    FORMALITA’ PER ENTRARE NEL PAESE:

    Passaporto è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell’arrivo nel Paese.

    Visto di ingresso: Per turismo, il visto d’ingresso non è necessario, fino a tre mesi (90 giorni) di permanenza nel Paese.

    Vaccinazioni obbligatorie: nessuna

    Formalità doganali e valutarie: Non è possibile fare ingresso in Cile con importi in contanti non dichiarati, superiori ai 10.000 USD.

    La valuta straniera in Cile può essere liberamente cambiata nel Paese. Il Peso è convertibile in tutte le monete.

    Controlli fitosanitari alle frontiere: al momento dell’ingresso nel Paese viene richiesto ai viaggiatori di compilare un modulo, nel quale si dichiara l’eventuale presenza di frutta, miele, prodotti di origine vegetale (tra cui manufatti in legno) o animale (formaggi, insaccati, ecc.) ed altro.

    Si invitano i viaggiatori a prestare particolare attenzione nella compilazione di tale dichiarazione, poiché vengono realizzati controlli capillari presso tutte le frontiere di ingresso da parte del SAG, che provvede all’attento esame dei veicoli e di tutti i bagagli, anche tramite apparecchiature a raggi X.

    Nel caso in cui non si sia provveduto a dichiararne il possesso, vengono applicate sanzioni pecuniarie anche rilevanti.

    Queste informazioni vengono fornite a titolo esclusivamente informativo. Sarà cura di ogni passeggero verificare la propria posizione e la regolarità dei documenti presso la Questura/Commissariato o Ambasciata/Consolato di appartenenza Per maggiori informazioni relative alle formalità d’ingresso ed eventuali obblighi sanitari, vi preghiamo fare riferimento al sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it

    14 Notti

    Il Cuore del Cile: Avventura tra Ande

    € 5250

    Hai domande? Contattaci

    Sede di Genova

    Sede di Savona

    Vuoi valutare altre possibilità di viaggio?

    Richiedi Informazioni per questo Viaggio