Un itinerario classico e suggestivo, con servizi selezionati e l’esclusivita’ di guide parlanti italiano, per raggiungere le mete imperdibili della destinazione; la Capitale, la citta’ bianca di Arequipa, i canyon profondi del Colca, la magia del lago Titicaca, infine i misteri di Cusco e del Machu Picchu, lasciando poi la possibilita’ di aggiungere estensioni in grado di accontentare qualsiasi interesse specifico, nell’aera amazzonica o nel nord delle culture Moche e Chachapoya o ancora all’arcipelago delle Galapagos o nei mari caraibici.
Arrivo a Lima, trasferimento presso l’hotel per il deposito del bagaglio. Incontro in mattinata con l’incaricato per la visita della città di Lima. Da Plaza Mayor, luogo simbolo da cui nacque (nel 1535) e si sviluppò la cosiddetta “Città dei Re”, poi divenuta la capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno che segnò l’indipendenza del Paese. Visita della Cattedrale di Lima e della Casa Aliaga, un’antica casa del vice-regno consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga) quando venne fondata la città. Proseguimento verso il distretto di Pueblo Libre con l’interessante visita del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e ubicato all’interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. In questo celebre museo, noto anche per la più vasta collezione al mondo di ceramiche erotiche, si avrà l’opportunità di ammirare la più completa collezione preispanica di reperti d’oro e d’argento, nonché oggettistica erotica. Al termine della visita, rientro in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento. Nota: possibilità di integrare il pacchetto con early check-in facoltativo e su richiesta (non incluso)
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo* diretto per Arequipa. All’arrivo ad Arequipa assistenza, trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita della deliziosa “Città Bianca”, che include il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas e il Chiostro della Compañía. A seguire, presso le zone di Yanahuara e Chilina, sarà possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta una riproduzione della mummia Juanita, giovane Inca sacrificata agli Dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6.380 m), dove sono attualmente in corso interventi di conservazione. Pasti liberi e pernottamento. Pasti previsti: prima colazione ***Volo domestico non incluso nella quota: si suggerisce di prenotare il volo delle ore 08:30 o similare Nota importante: nei mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile, la mummia Juanita non sarà esposta. Per questi mesi si esporrà la copia della medesima o altra mummia della zona. Il museo non opera il lunedì' in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
Dopo la prima colazione, partenza in direzione della Valle del Colca, lungo un tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, situata nella Riserva Nazionale Agua Blanca, caratterizzata da un habitat ricco di vicuñas (un camelide simile al lama, ma con una lana più fine e altamente pregiata). Durante il percorso nella vallata, sarà possibile ammirare le splendide terrazze di origine precolombiana, che sono tuttora coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Sistemazione in hotel e pernottamento. Pasti previsti: prima colazione e pranzo
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove, con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in volo, godendo di una vista spettacolare sulla Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3.000 m). Proseguimento lungo la nuova strada, che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, è prevista una sosta per un pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. Pasti previsti: colazione e pranzo "al sacco"
Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta (3.812 m), con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da secoli, utilizza la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti, realizzando sia le abitazioni sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro abilità nella tessitura. È prevista una passeggiata lungo i sentieri di quest’isola, da cui sarà possibile godere di un’incredibile vista del Lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. Pasti previsti: prima colazione e pranzo Nota operativa: l'escursione e' effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali, i clienti disporranno pero' della propria guida privata in italiano
Dopo la prima colazione, avrà inizio la partenza in autobus turistico verso Cusco, attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Durante il tragitto, si avrà l'opportunità di osservare piccoli villaggi, nonché greggi di lama e alpaca. Nel corso del trasferimento, sono previste alcune soste che consentiranno una visita panoramica di Pucarà, del Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha—ancora oggi adibito a santuario e considerato un centro energetico di grande fama—e della suggestiva chiesa di Andahuaylillas. Il pranzo sarà servito in un ristorante locale durante il trasferimento. L'arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio, seguito dalla sistemazione, cena libera e pernottamento. Pasti previsti: prima colazione e pranzo Nota operativa: A partire da 10 passeggeri il trasferimento Puno-Cusco si effettuerà in bus privato.
Dopo la prima colazione, partenza per Chinchero, un centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 metri di altitudine, offre una vista privilegiata sulla Valle Sacra. Come molte località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, un'azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche, trasformando così il culto popolare. Proseguimento per Maras, dove si visiteranno le spettacolari saline di epoca incaica. Questo paesaggio lunare, composto da circa 3000 stagni, era utilizzato dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sugli specchi d'acqua e di sale. Pranzo presso un ristorante locale. Al termine del pranzo, si procederà alla visita di Ollantaytambo, un tipico esempio di pianificazione urbana inca, ancora oggi abitato come in passato. Qui si potrà ammirare l’imponente sito archeologico che, sebbene venga denominato “fortezza”, in antichità fungeva da “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per le comitive che intraprendevano lunghi viaggi. Partenza dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in direzione Aguas Calientes. All'arrivo, trasferimento libero in hotel. Pernottamento. Pasti previsti: prima colazione, pranzo Nota bagaglio: per il pernottamento ad Aguas Calientes, è necessario portare esclusivamente un bagaglio a mano, contenente lo stretto necessario per la notte (massimo 5 kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito presso l'hotel di Cusco. Nota operativa: la guida lascera' i clienti alla stazione di Ollantaytambo e il viaggio in treno e' previsto senza accompagnatore. All’arrivo ad Aguas Calientes i clienti saranno attesi da un incaricato dell’hotel prescelto che li accompagnera' in hotel (a piedi). Una volta in hotel, i clienti saranno contattati personalmente o via telefonica dalla guida parlante italiano che fornira' tutte le indicazioni per la partenza del giorno successivo per il Machu Picchu. In caso di necessita', sara' possibile contattare l'assistenza operativa in loco del nostro corrispondente in qualunque momento. Nota importante: Le Saline di Maras non saranno piu' accessibili, ma potranno essere visitate dai numerosi punti panoramici. Il ministero della sanita' peruviana ha attuato misure cautelari volte a preservare la qualita' e la purezza del sale prodotto, oltre che l'integrita' del luogo. Durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sara' possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sara' sostituita con la visita del sito archeologico di Moray o altra escursione da decidere di volta in volta.
Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Si effettuerà una visita guidata della cittadella, durante la quale si esploreranno la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare e il cimitero. Al termine della visita, rientro ad Aguas Calientes e pranzo presso il Café Inkaterra. Nel pomeriggio, si procederà con il rientro a Ollantaytambo a bordo del treno. All'arrivo, trasferimento con mezzo privato a Cusco, presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento. Pasti previsti: prima colazione e pranzo Nota operativa: per la visita a Machu Picchu i dettagli operativi verranno forniti all’arrivo dei clienti. Durante il tragitto da Aguas Calientes a Ollantaytambo non e' prevista la presenza della guida a bordo.
Al mattino, si effettuerà una visita a piedi della splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca nel XV secolo. Il percorso includerà la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. Successivamente, si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e l’imponente fortezza di Sacsayhuamán, da cui si può godere di una vista straordinaria sulla città di Cusco. Nel pomeriggio, tempo libero per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, dove la nobiltà Inca eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). La giornata si concluderà con una cena in un ristorante, accompagnata da uno spettacolo folcloristico, e pernottamento in hotel. Pasti previsti: prima colazione e cena
Trasferimento in aeroporto e partenza per Lima. All'arrivo, sarà fornita assistenza per la connessione intercontinentale. La quota comprende: Escursioni e trasporto come indicato nel programma prescelto con servizi condivisi con passeggeri italiani Assistenza di guide locali parlanti italiano in tutte le localita' Biglietto del bus Arequipa - Colca – Puno condiviso con altri turisti con guida spagnolo/inglese. A partire da 6 passeggeri italiani confermati, il servizio di trasferimento sarà privato con guida parlante in italiano. Biglietto di bus turistico Puno / Cusco con assistenza e guida spagnolo/inglese a bordo della compagnia di trasporto, in condivisione con altri turisti. A partire da 10 passegeri italiani il servizio sara' con bus privato e guida in italiano Treno Expedition (Perù Rail) o EJecutivo (Inca Rail) per Aguas Calientes (Machu Picchu) Guida locale privata parlante italiano per la visita a Machu Picchu Tutte le entrate per lo svolgimento delle escursioni menzionate (quote soggette a variazione senza preavviso) Pernottamento negli hotel specificati o in hotel similari Pasti come da programma La quota non comprende: Voli domestici ed internazionali Spese di carattere personale e mance Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Il programma è puramente indicativo e potrà essere soggetto a modifiche, anche in corso di viaggio, qualora se ne verifichi la necessità per eventuali imprevisti, per situazioni legate al meteo o per altri eventi o ragioni organizzative che tali modifiche richiedessero
La cancellazione determina la perdita integrale della quota (salvo quanto previsto con l’assicurazione facoltativa).
Eventuale quarantena in corso di viaggio: nel caso il socio partecipante debba fare una quarantena in loco, le spese del soggiorno e dell’eventuale cambio di aereo saranno a suo carico
E’ possibile stipulare un’assicurazione facoltativa contro annullamento viaggio, inclusa motivazione covid – Massimale spese aumentato a 500.000 euro e quarantena inclusa sia in loco che per eventuale annullamento prima di partire.
Il partecipante dovrà inviare immediatamente il documento di identità (passaporto ove richiesto) senza il quale non sarà possibile acquistare il biglietto aereo. Qualora il viaggiatore non ne fosse ancora in possesso potrà spedire altro documento d’identità valido per la prenotazione e sarà poi sua responsabilità ottenere il rilascio del documento prima della partenza.
È obbligo di ciascun viaggiatore munirsi dei documenti richiesti per il viaggio, ivi incluse eventuali certificati vaccinali che potranno cambiare anche dopo la prenotazione del viaggio. La polizza assicurativa non copre il passeggero che non sia in possesso dei documenti necessari.
Se il viaggiatore non ha cittadinanza italiana sarà sua cura reperire le informazioni circa i documenti di viaggio necessari presso i canali governativi ufficiali e dovrà informarne l’organizzatore del viaggio per la verifica della copertura assicurativa.
I giorni, gli orari e le tratte dei voli potrebbero subire variazioni da parte delle compagnie aeree.
ECCELLENTE In base a 72 recensioni Sara Galatà2024-08-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Nell'organizzazione del mio viaggio ho trovato cordialità e disponibilità nel venire incontro alle mie esigenze. Per questo motivo lo consiglio, ritenendo che l'agenzia sia molto qualificata e professionale. Alberto Marghero2024-08-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia conosciuta tramite amici, professionalità assoluta, fanno della disponibilità e gentilezza un Loro punto di forza , assolutamente consigliabile. A parer mio merita il massimo della valutazione Andrea Bava2024-08-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Bellissimo tour di 11 giorni in Sudafrica! Grazie alla competenza della nostra “Capitana” Enza abbiamo trascorso una bellissima vacanza , coniugando le esperienze più turistiche (Safari, degustazione vini, splendidi panorami) con esperienze più toccanti , come la visita a un centro di assistenza ai bambini della bidonville di Soweto, assistiti dai responsabili cresciuti anche loro li ‘ , nella dignitosa povertà che diventa solidarietà . Il gruppo vacanze , all’inizio eterogeneo , in breve e ‘ diventato una splendida scolaresca dell’età compresa da 11 a 74 anni, uniti e divertiti! Bravissimi !!! Sara Casalino2024-08-19Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Competenza professionalità simpatia e disponibilità....Grazie Volver Viaggi e Grazie Genny Stefania Tedde2024-08-05Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia super consigliata, personale molto gentile e sempre disponibile. Daniele Acquapendente2024-07-24Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Agenzia di altissima professionalità e in grado di fornire assistenza a 360° gradi. Assolutamente da consigliare. Merita di certo il massimo della valutazione possibile. Il mio contatto diretto, Jenny, ha dimostrato una disponibilità, una gentilezza, un'efficienza, una umanità e una capacità di trovare la soluzione più opportuna davvero fuori dal comune. Complimenti!! Claudia Bernardo2024-06-12Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Solo tre parole: gentilezza simpatia competenza Grazie Genny Ernestina Aiello2024-06-11Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Abbiamo scelto Volver Tour Operator per la nostra gita di Quinta elementare di tre giorni a Padova e Venezia. Noi quattro maestri e 19 bambini ci siamo trovati più che bene, lo staff di Volver ci ha seguito passo passo per dare la miglior esperienza ai nostri bambini, che sono tornati entusiasti dall'esperienza, e noi con loro! Fabio Mollo2024-05-15Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Rapidità nelle risposte, sempre cortesi sia via mail che per telefono, proattivi nel proporre soluzioni alternative; in generale ottimo servizio!